Area Salute

DESCRIZIONE:

Tutti gli interventi in abito della salute, sono nati, fin dal 2001 con il PROGETTO OPHELIA, con lo scopo di rispondere alle domande della comunità locale per quanto concerne le problematiche legate alla salute, fisica e mentale, sempre ponendosi in  nuovo modo nei confronti delle persone che soffrono, proponendosi come risorsa di accoglienza, informazione, condivisione e solidarietà.

I soggetti della comunità locale della Diocesi di Vigevano che siano:

• Persone Anziane in stato di solitudine ed a rischio di grave emarginazione per cause economiche e sociali
  • Persone parzialmente o completamente non autosufficienti
  • Persone sofferenti di un disagio psichico
  • I famigliari e i caregivers di persone sofferenti di disagio fisico e mentale

La Caritas si è sempre impegnata per questo ad:

• andare incontro al bisogno sul territorio; accogliere e rispondere ai bisogni delle persone con disagio fisico e mentale, dei familiari, dei volontari dei caregivers e degli operatori;
  • mettere in comunicazione o fare da ponte tra questi soggetti e le risorse pubbliche e private presenti sul territorio;
  • accogliere le domande di approfondimento da parte di coloro che nelle realtà sociali sono in rapporto con persone affette da disagio fisico e mentale sia come operatori ma anche di chiunque, a vario titolo, sia sensibile e interessato al tema;
    sviluppare incontri di sensibilizzazione, promozione e formazione sul territorio sul tema della salute mentale e su problematiche legate al tema dell’autosufficienza e favore degli anziani in difficoltà
  • dare un forte sostegno alla famiglia, fortemente sotto pressione a causa della malattia del proprio caro, e che rischia costantemente siano minati la serenità e l’equilibrio dei suoi componenti;
  • sconfiggere lo stigma sociale, l’incomprensione, il pregiudizio, la paura degli “altri”, inconsapevolmente o no, che tendo ad emarginare i malati (particolarmente quelli che soffrono di disturbi psichiatrici) e dei relativi famigliare rendendo ancora più dolorosa la loro situazione.

ATTIVITÀ

I progetti storici in questo campo, ancora attualmente attivi sono:

• Progetto “Epochè”: Implementazione di un network provinciale per l’inserimento lavorativo di persone con sofferenza mentale - Finanziato alla Fondazione Caritas da Regione Lombardia tra i Progetti Innovativi in Salute Mentale 2012-2014)
  • Il Progetto “Il Laboratorio di Arianna” che sviluppa dei percorsi di sostegno alle persone anziane - con particolare attenzione a quelle con problematiche legate alla malattia di Alzheimer - che siano al contempo di aiuto al malato e di sviluppo di un momento di distacco dalla cura da parte dei famigliari e  dei Caregivers (progetto autofinanziato dall’Associazione Caritas).
  • La Struttura sanitaria di ambito psichiatrico “Casa Jona” - Comunità protetta di media intensità assistenziale” con n. 20 posti sita in Valeggio (PV) Piazza della Chiesa, 4 e in possesso di autorizzazione all’esercizio e accreditamento concessa, con Deliberazione della Giunta Regionale a favore della Fondazione Caritas di Vigevano.

Area Salute

CONTATTI: