Atto di affidamento dell'Italia a Maria

EMERGENZA COVID 19 -RACCOLTA FONDI

Quaresima di Carità 2020

La Quaresima è per tutti noi occasione per prepararci al grande evento della Pasqua con uno sguardo attento alle sofferenze di tanti fratelli e sorelle, come ci invita a fare papa Francesco: “Abbandoniamo l’egoismo, lo sguardo fisso su noi stessi, e rivolgiamoci alla Pasqua di Gesù; facciamoci prossimi dei fratelli e delle sorelle in difficoltà, condividendo con loro i nostri beni spirituali e materiali”.+

42° Convegno nazionale delle Caritas diocesane

Terremoto in Albania, raccolta fondi Caritas

Alle 3,54 del 26 novembre Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.4 ha colpito l’Albania, con epicentro vicino a Durazzo. La Caritas Albania, insieme alla rete internazionale di Caritas, è già attiva per portare aiuto alla popolazione..

La situazione

Si è trattato della più forte scossa di terremoto registrata nel Paese da decenni a questa parte. Altre 3 scosse di 5.3, 5.4 e 5.0 si sono succedute sino alle 17 del 27 novembre. È in corso uno sciame sismico e si sono registrate 250 scosse.

Leggi la news

TERZA GIORNATA MONDIALE DEI POVERI    (17 novembre 2019)

TERZA GIORNATA MONDIALE DEI POVERI (17 novembre 2019)

l termine del Giubileo della Misericordia papa Francesco ha voluto offrire alla Chiesa la Giornata Mondiale dei Poveri, perché in tutto il mondo le comunità cristiane diventino sempre più e meglio segno concreto della carità di Cristo per gli ultimi e i più bisognosi. Questa giornata, infatti, apporta all’insieme delle varie giornate mondiali un elemento di completamento squisitamente evangelico, cioè la predilezione di Gesù per i poveri.

Avvento di Carità 2019

Aprire gli occhi, ascoltare il cuore, riconoscere il volto, accogliere l’altro: sono questi i quattro verbi della dinamica relazionale (con il fratello e con Dio) che punteggiano l’Avvento di Carità nella proposta di Caritas Diocesana di Vigevano e dell’Ufficio di Pastorale Giovanile diocesano. Sullo sfondo il Messaggio della Giornata Mondiale dei Poveri che invita le nostre comunità a essere segno di quella speranza che nei poveri non può essere delusa. Ciò diventa stimolo e occasione, come auspicato da Papa Francesco, per vivere un gesto concreto di condivisione, partecipazione, responsabilità comune e nel contempo per ricordare che "il Padre nostro è la preghiera dei poveri: il pane che si chiede è nostro. In questa preghiera tutti riconosciamo l’esigenza di superare ogni forma di egoismo per accedere alla gioia dell’accoglienza reciproca".

Leggi la news

Convocazione per le selezioni di servizio civile universale progetto “ALBATROSS – Vigevano”

I candidati che hanno presentato domanda per il Bando di Servizio Civile Universale con scadenza 17 ottobre 2019, sono invitati a presentarsi nel giorno e nell'ora specificata, muniti di idoneo documento di identità in corso di validità, per sostenere la selezione.