QUARTA GIORNATA MONDIALE DEI POVERI    (15 novembre 2020)

QUARTA GIORNATA MONDIALE DEI POVERI (15 novembre 2020)

Il messaggio del Papa che accompagna la Giornata ha per titolo “Tendi la mano al povero”, dunque, è un invito alla responsabilità come impegno diretto di chiunque si sente partecipe della stessa sorte. È un incitamento a farsi carico dei pesi dei più deboli, come ricorda San Paolo: «Mediante l’amore siate a servizio gli uni degli altri. Tutta la legge infatti trova la sua pienezza in un solo precetto: Amerai il tuo prossimo come te stesso. Portate i pesi gli uni degli altri» (Gal 5,13-14; 6,2).

Leggi la news

Atto di affidamento dell'Italia a Maria

EMERGENZA COVID 19 -RACCOLTA FONDI

Quaresima di Carità 2020

La Quaresima è per tutti noi occasione per prepararci al grande evento della Pasqua con uno sguardo attento alle sofferenze di tanti fratelli e sorelle, come ci invita a fare papa Francesco: “Abbandoniamo l’egoismo, lo sguardo fisso su noi stessi, e rivolgiamoci alla Pasqua di Gesù; facciamoci prossimi dei fratelli e delle sorelle in difficoltà, condividendo con loro i nostri beni spirituali e materiali”.+

42° Convegno nazionale delle Caritas diocesane

Terremoto in Albania, raccolta fondi Caritas

Alle 3,54 del 26 novembre Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.4 ha colpito l’Albania, con epicentro vicino a Durazzo. La Caritas Albania, insieme alla rete internazionale di Caritas, è già attiva per portare aiuto alla popolazione..

La situazione

Si è trattato della più forte scossa di terremoto registrata nel Paese da decenni a questa parte. Altre 3 scosse di 5.3, 5.4 e 5.0 si sono succedute sino alle 17 del 27 novembre. È in corso uno sciame sismico e si sono registrate 250 scosse.

Leggi la news

TERZA GIORNATA MONDIALE DEI POVERI (17 novembre 2019)

l termine del Giubileo della Misericordia papa Francesco ha voluto offrire alla Chiesa la Giornata Mondiale dei Poveri, perché in tutto il mondo le comunità cristiane diventino sempre più e meglio segno concreto della carità di Cristo per gli ultimi e i più bisognosi. Questa giornata, infatti, apporta all’insieme delle varie giornate mondiali un elemento di completamento squisitamente evangelico, cioè la predilezione di Gesù per i poveri.

Avvento di Carità 2019

Aprire gli occhi, ascoltare il cuore, riconoscere il volto, accogliere l’altro: sono questi i quattro verbi della dinamica relazionale (con il fratello e con Dio) che punteggiano l’Avvento di Carità nella proposta di Caritas Diocesana di Vigevano e dell’Ufficio di Pastorale Giovanile diocesano. Sullo sfondo il Messaggio della Giornata Mondiale dei Poveri che invita le nostre comunità a essere segno di quella speranza che nei poveri non può essere delusa. Ciò diventa stimolo e occasione, come auspicato da Papa Francesco, per vivere un gesto concreto di condivisione, partecipazione, responsabilità comune e nel contempo per ricordare che "il Padre nostro è la preghiera dei poveri: il pane che si chiede è nostro. In questa preghiera tutti riconosciamo l’esigenza di superare ogni forma di egoismo per accedere alla gioia dell’accoglienza reciproca".

Progetto Crocevia