Obiettivo del progetto è la “presa in carico”. Con questo termine intendiamo la capacità dell’equipe di poter agganciare persone fragili, anche e soprattutto in contesti diversi da quelli classici e ufficiali (come possono essere i servizi sociali o i presidi ospedalieri), partendo dall’idea che non tutte le persone che hanno una qualche tipologia di bisogno, arrivano a chiedere aiuto. Ecco quindi da qui l’idea di “scendere” sulla strada per raccogliere tali bisogni con modalità innovative e non stanziali o legate ad orari preimpostati.
All’aggancio della persona, segue l’ascolto, la definizione e la rilettura del problema (spesso chiarire e ridefinire il problema diventa esso stesso una prima soluzione allo stesso) e, se a questa fase di accoglienza empatica, segue la volontà della persona di farsi aiutare, inizia la vera e propria “presa in carico”, intesa come l’accompagnamento della persona, ed eventualmente della famiglia alle sue spalle, ai propri obiettivi e, di conseguenza, la risoluzione ai propri problemi.
Il progetto è stato avviato ad ottobre 2018.

Informazioni:

Coordinatore: Ivan Giacomel
Tel. 0381-32500
Fax 0381-329499
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività

Sportello di ascolto psicologico
Lo Sportello di Ascolto psicologico è uno spazio dedicato a tutte le persone che stanno vivendo un periodo di difficoltà e che sono a rischio di sviluppare comportamenti a rischio.
 
Uscite notturne con Unità Mobile
Interventi di prossimità/riduzione dei rischi e del danno: interventi di riduzione dei rischi legati all’assunzione di sostanze nei luoghi dell’aggregazione notturna nel territorio di Vigevano.
Elenco delle attività effettuate:
-Unità Mobile; permette aggancio precoce e intervento di primo soccorso “sociale”, oltre alle attività di prevenzione e informazione relative alle dipendenze.
-Sportello d’ascolto psicologico, presa in carico dell’utente e percorso individuale.
-Attività effettuate con e insieme al Comitato Croce Rossa di Vigevano (animazione durante la giornata nazionale della sicurezza stradale, ed una conferenza sui rischi giovanili).