La Caritas cura la struttura che prevede la disponibilità a tempo determinato di otto microalloggi (ciascuno con due posti letto) da destinare a fasce deboli della popolazione, con particolare attenzione a chi ha problemi di giustizia.
La struttura di housing è situata a Casoni Sant'Albino, a pochi chilometri da Mortara (PV), raggiungibile con la linea ferroviaria e con il servizio pullman.
 
L’accoglienza nei micro-alloggi avviene a seguito di colloqui con l'equipe educativa del Progetto. Qualora si verifichino le condizioni opportune al percorso di accoglienza, vi è un ulteriore incontro di presentazione del regolamento e dell'accordo di ospitalità che vengono sottoscritti dall'utente.
 
La permanenza in struttura è supportata da una progettazione e da un coordinamento dei percorsi individualizzati di re-integrazione sociale concordata dall'equipe educativa con il servizio inviante: ricerca lavorativa e abitativa, supporto psico-educativo, esperienza di solidarietà, inserimento sul territorio per i residenti in Lomellina e riavvicinamento alla propria città per i non residenti.
 
Gli educatori concordano con ogni ospite, dopo un periodo di osservazione della vita in struttura, la stesura di un progetto di reinserimento, in cui sono illustrati obiettivi da raggiungere, metodologie, strumenti, attività e verifiche.
Il progetto viene sottoscritto dall'utente e monitorato dagli operatori della Caritas con il supporto delle istituzioni invianti, con le quali si definiscono scadenze e obiettivi.
I soggetti beneficiari della struttura di housing sono:
  1. Soggetti che vivono una condizione di svantaggio, di indigenza;
  2. Ex detenuti in cerca di sistemazione abitativa e lavorativa;
  3. Detenuti in misura alternativa;
  4. Detenuti in permesso premio;
  5. Parenti di detenuti in permesso premio o parenti degli ospiti della casa;
Non si accolgono soggetti con disturbo psichiatrico (o disturbo psicologico tale da compromettere il percorso di reinserimento), tossicodipendenti in trattamento metadonico a scalare e persone senza permesso di soggiorno.

Contatti

Coordinatore: Cesare Vailati
Indirizzo: Fondazione Caritas di Vigevano
Corso Torino 36/b
27029 Vigevano PV
Tel. 0381-325.000 
fax 0381-329.499
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

logo-caritas-bianco.png
Codice Fiscale 94032980180
Partita IVA 02547070181
Ente Ecclesiastico iscritto al Registro delle Persone Giuridiche
della Prefettura di Pavia al nr. 488 pg. 591 - 05/04/2013
Codice univoco fatturazione elettronica KRRH6B9
Pec fatturazione elettronica: elicaritasfoundation@pec.it
© 2022 Caritas Vigevano. All Rights Reserved.