La Caritas Diocesana di Vigevano ha già da molti anni operato sul territorio cittadino e della Lomellina per affrontare il problema delle dipendenze da sostanze lecite o illecite modulando e adeguando i propri interventi a seconda delle problematicità che di volta hanno presentato maggiore evidenza.

Attività territoriali di contrasto alle dipendenze

Sostanze
Le attività di strada da sempre sono uno dei pilastri del lavoro della Caritas di Vigevano nel contrasto alle dipendenze.
Dal 2000 il Camper, con l’effige della Fondazione Caritas, gira per parchi, oratori, scuole e piazze di tutta la provincia di Pavia, per poter incontrare e dialogare con quelle realtà, spesso giovanissime, che difficilmente andranno a chiedere aiuto alle istituzioni, garantendo anche a coloro che non aderiscono a percorsi più strutturati interventi a bassa soglia mirati a una "riduzione del danno" o, più semplicemente, ad un ascolto attivo.

Gioco d’azzardo patologico
Dal 2011 Caritas è impegnata nella conoscenza e contrasto di questo esplosivo fenomeno, che crea danni su tutto il panorama nazionale oramai da troppi anni.
Da allora Caritas ha fatto attività di prevenzione nelle scuole, creato e gestito gruppi di giocatori e di parenti di giocatori, accolto e ascoltato dei più svariati problemi in questo campo, cercando di dare risposte e sostegno con psicologi, educatori, avvocati e commercialisti.
Nel 2019 si sono aggiunti i gruppi per detenuti con problemi di gioco d’azzardo.

Sportello d’ascolto
Presso la sede principale della Caritas di Vigevano, sita in Corso Torino 36/B, è sempre possibile prenotare un appuntamento gratuito per incontrare psicologi esperti nell’ambito delle dipendenze.

Comunità residenziale

Casa Miriam è una COMUNITA' CON SERVIZI SPECIALISTICI IN FORMA ESCLUSIVA per singoli o coppie con problemi di tossicodipendenza, che vengono accolte insieme ai propri figli in età compresa tra 0 e 5 anni di vita.
Posti disponibili: 8 adulti e 8 minori
Per saperne di più: Casa Miriam

Contatti

Coordinatore Attività territoriali: Ivan Giacomel
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Coordinatore Casa Miriam: Germana Baldin
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.