La Diocesi di Vigevano si trova nella Provincia di Pavia e, prevalentemente, in quella parte compresa tra il Po e il Sesia, protesa verso il Piemonte, denominata Lomellina.

diocesi2Il territorio della Diocesi di VIGEVANO, fatto di orizzonti aperti, specchi d'acqua e filari di pioppi al limite delle risaie, è diviso in nr. 87 parrocchie e distinte in 5 Vicariati, 6 Arcipreture, 67 Prevosture, 14 Rettorie

I dati più generici sul contesto territoriale mostrano come la popolazione del territorio della Diocesi di Vigevano, assommi a ca 189.000 abitanti. Le città più popolose sono Vigevano (capoluogo territoriale e secondo comune per estensione nella Provincia di Pavia), con circa 63.700 abitanti e Mortara, la seconda città più popolosa, circa 15.700.

Image
Image
La Caritas Italiana è l'organismo pastorale della Cei (Conferenza Episcopale Italiana) per la promozione della carità. Ha lo scopo cioè di promuovere «la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica» (art.1 dello Statuto).
È nata nel 1971, per volere di Paolo VI, nello spirito del rinnovamento avviato dal Concilio Vaticano II.
Ha prevalente funzione pedagogica, cioè tende a far crescere nelle persone, nelle famiglie, nelle comunità, il senso cristiano di solidarietà.
Nel suo impegno costante di formazione e informazione, la Caritas Italiana ogni anno propone un programma articolato in corsi, convegni, seminari di studio e approfondimento.
Fondamentale il collegamento e confronto con le 220 Caritas diocesane, impegnate sul territorio nell'animazione della comunità ecclesiale e civile, e nella promozione di strumenti pastorali e servizi: Centri di Ascolto, Osservatori delle Povertà e delle Risorse, Caritas parrocchiali, Centri di Accoglienza, ecc.
La Caritas Lombardia Delegazione delle Caritas Diocesane, è l'Organismo di coordinamento e promozione delle Caritas Diocesane della Lombardia.
Creata e promossa dalla CEL Conferenza Episcopale Lombarda, ha come obiettivo principale quello di realizzare alcuni progetti condivisi dalle Caritas diocesane, coinvolgendo varie competenze e professionalità.
Tenendo presenti le indicazioni della Carta Pastorale di Caritas Italiana, la Delegazione regionale intende essere sempre di più un luogo nel quale mettere in comune conoscenze, condividere esperienze, individuare percorsi di crescita comune.